Gelateria, Pasticceria e Bar
La Pliniana è da sempre il punto di riferimento di clienti abituali e di chi è di passaggio nella via principale che attraversa il caratteristico e soleggiato paese di Torno, situato nel pittoresco primo bacino del lago di Como.
Meta di turisti che d'estate apprezzano rinfrescarsi con un buon gelato di produzione propria seduti comodamente ai tavolini esterni e d'inverno amano scaldarsi nell'accogliente interno del locale con una cioccolata o una tisana selezionata, La Pliniana è apprezzata anche per le tante particolari proposte dolciarie stagionali, locali e non solo.
La Chiesa di San Miro, situata in località Rovasco, è stata anch’essa edificata attorno al XIII secolo, come per la Chiesa di San Rocco probabilmente sorge su di un vecchio tempio molto più antico. La dedica a San Miro risale agli inizi del 1900.
Strutturata in un'unica navata a pianta rettangolare, alla sinistra dell’attuale porta del XVIII secolo si possono notare ancora le tracce della porta originale ora murata, sopra la quale vi sono tracce di affreschi.
Il campanile, situato sulla destra, ed incorporato nella struttura, la parte finale della struttura è sorretta da quattro pilastri in pietra architravati solo con dei legni sui quali poggia il tetto, probabilmente uno dei primi campanili costruiti sul Lario.
Il portico, situato sula sinistra della struttura, ripara un grande affresco del XIII secolo rappresentante San Cristofero che sorregge Gesù Bambino e con figure allegoriche.
All’interno della chiesa troviamo un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino risalente anch’esso al XIII secolo e un quadro risalente al XVII secolo con la madonna e due santi guerrieri.
Il nuovo altare è stato realizzato da volontari pognanesi e disegnato dall’artista Bruno Luzzani nel 1982.
Il dipinto posto sopra l’artare raffigura la Madonna con il Bambino in braccio, a sinistra San Fedele Martire e a destra San Miro in abito da eremita, la corda alla vita, il bastone e il vaso traboccante d’acqua, l’acqua miracolosa che il santo a fatto scaturire a Pognana Lario esaudendo le preghiere dei fedeli.
Ai lati dell’altare troviamo San Carlo e San Domenico.
Il piccolo sagrato circondato da un piccolo muretto in pietra permette una ottima vista panoramica del Lario.
Alimentari Luca è da sempre a conduzione familiare, un punto di riferimento per le famiglie della zona, non solo a Torno ma per tutta la sponda del lago di Como.
La cortesia e la qualità della merce proposta fa di Alimentari Luca una sicurezza per la spesa quotidiana.
Da noi troverete sempre un sorriso e prodotti di qualità.
Ci Trovate in: Via Ardona, 2, 22020 Torno
Perfetta base di partenza per scoprire il lago e i suoi monti fra paesaggi mozzafiato, offre ricche colazioni, giardino, cantina con degustazione vini e ottima ristorazione su prenotazione solo per gli ospiti.
Copyright © Andreaniweb Soluzioni Informatiche P.IVA: 03130730132